Colpo della strega? Niente paura il mio Metodo Colonna Protetta fa proprio al caso tuo

Che tu sia un esperto del settore fisioterapico o no, sicuramente avrai sentito parlare di qualche persona che conosci che è rimasta bloccata alla schiena per il “colpo della strega”.

Allora questo è l’articolo giusto.

Le ultime statistiche parlano chiaro; si evince che oltre il 90% degli italiani soffre di dolore muscolo-scheletrico, e nella fascia di popolazione che lavora circa il 60% soffre di mal di schiena trovandosi costretta ad assentarsi dal lavoro.

Tali giorni di malattia si traducono in un danno economico di quasi 8 miliardi di euro.

I dati sul dolore muscolo scheletrico e sul mal di schiena sono allarmanti!

Prima di entrare nell’aspetto più tecnico soffermiamoci un attimo a capire cos’è il colpo della strega.

Con questo termine si intende un dolore così forte, principalmente localizzato nella parte inferiore della colonna e quasi sempre maggiore da un lato, che impedisce di muoversi.

Non sono necessari traumi forti affinchè si verifichi questa condizione, anzi, di solito si sviluppa nel corso di attività normali come raccogliere un oggetto caduto a terra, allacciarsi le scarpe, o portare le buste della spesa a casa.

Chiaramente il colpo della strega ha una maggiore possibilità di verificarsi in persone che soffrono già di lombalgia, che non hanno una colonna in perfette condizioni e che non effettuano i movimenti in maniera corretta.

In questo articolo ti spiegherò cosa devi fare in caso ti capitasse quest’evento e come prevenire nuovi episodi.

Continua con la lettura e scoprirai il mio metodo di trattamento Colonna ProtettaTM  

Come abbiamo detto il colpo della strega non è una patologia specifica, tantomeno è un termine medico, ma è una condizione in cui si avverte un forte dolore acuto alla colonna.

Il dolore è così forte che la persona non riesce a muoversi per la paura di aumentare il dolore.

Se dovessi essere anche tu una vittima del colpo della strega, ricordati di questi miei consigli:

  1. Nell’immediato non ti muovere, trova la tua posizione di comfort da sdraiato e aspetta qualche minuto;
  2. Appena riesci a muoverti un pochino vai dal tuo medico di base che potrà visitarti e in un primo momento darti una terapia farmacologica;
  3. Successivamente vai da un fisioterapista esperto in riabilitazione della colonna che saprà valutarti e darti alcuni consigli su come accelerare i tempi di recupero;
  4. Muoviti, non rimanere fermo a letto per troppi giorni. Il movimento è fondamentale per le problematiche di schiena, e soprattutto svolgi con regolarità gli esercizi che ti avrà assegnato il tuo fisioterapista.
  5. Esegui con costanza il ciclo fisioterapico e una volta superata la fase acuta, pianifica delle sedute di mantenimento. Saranno necessarie per monitorare la tua condizione e mantenere un buono stato di salute.

 

Se dovessi pensare che le sedute di mantenimento siano solo uno spreco di soldi e ti tempo, ti invito a pensare a quanto tempo e quanti soldi spenderesti se ti bloccassi nuovamente con schiena?

La risposta già la sai.

Il mio metodo Colonna ProtettaTM  che ho ideato per sconfiggere definitivamente le problematiche della colonna, come il colpo della strega, ti porterà a risolvere il problema in breve tempo e, cosa più importante, senza sentire dolore.

  • In fase acuta lavorerò con tecniche manuali dolci e indolori integrate con mezzi fisici di alta tecnologia per dare grosso impatto in termini di riduzione del dolore;
  • Nella seconda fase del trattamento, quando il dolore si è risolto, il mio metodo Colonna ProtettaTM  prevede il recupero della mobilità della colonna mediante l’utilizzo di esercizi specifici a basso carico e posture di allungamento.
  • La terza fase ha l’obiettivo di recuperare in pieno la funzionalità del tronco e prevenire ulteriori condizioni del genere. Solitamente pianifico un training specifico con esercizi di vario tipo: dinamici, di equilibrio, di propriocezione, e sotto carico. In questa fase lavoro molto per recuperare le curve fisiologiche della colonna e per far apprendere al paziente una serie di comportamenti che tutelino la sua schiena.

Se vuoi eliminare definitivamente il colpo della strega o il tuo mal di schiena ti consiglio di cliccare qui sotto e chiamare la mia segreteria per fissare il tuo screening preliminare gratuito al numero 06/62284066.

A presto

Dott. Francesco Salvatori

Creatore del Metodo Colonna ProtettaTM 

Leave a Reply

Scarica la guida per scoprire come dire addio al tuo mal di schiena!

Gpdr e Privacy

You have Successfully Subscribed!