Quando si tratta di mal di schiena, molto spesso uno dei primi rimedi che viene consigliato è proprio lo stretching.
Quasi ogni mattina immagino che ti alzi dal letto indolenzito con la schiena distrutta.
Molto probabilmente fai degli esercizi di stretching che ti consentono fin da subito di sentirti più libero, più elastico e mobile per affrontare la giornata lavorativa nel migliore dei modi.
Ma…nei giorni seguenti torni ad essere nuovamente rigido perché trascorri gran parte delle tue giornate seduto in ufficio a lavorare alla scrivania.
Non hai problemi di peso perché comunque sei una persona attiva che ama fare sport, ma ultimamente lo hai dovuto ridurre drasticamente a causa di questo mal di schiena incessante.
Immagino che ti muovi molto attentamente cercando di evitare movimenti bruschi o che ti possano provocare dolore, non alzi grossi pesi, stai attento a tutto per non rischiare di rimanere bloccato a letto per una settimana.
In passato ti è già capitato di rimanere bloccato e hai dovuto imbottirti di farmaci antinfiammatori che ti hanno sicuramente rovinato lo stomaco.
Ti senti un po’ confuso e demoralizzato perché nonostante il tuo impegno nel fare esercizi di stretching, la tua schiena non ti permette di avere una qualità di vita adeguata.
👉 Per questo voglio darti un’ottima notizia!
Ti spiegherò il perché fare solo stretching non ti sta dando i risultati che meriti e come puoi finalmente prenderti cura della tua schiena seguendo un percorso specifico che ti porterà i risultati desiderati.
Eseguendo solo esercizi di stretching, in realtà, tu stai da una parte migliorando lo stato di tensione dei tuoi muscoli che necessariamente dopo diventeranno più elastici e quindi sarai meno contratto.
Ma dall’altra parte, facendo solo questi esercizi produrrai una condizione di instabilità alla tua colonna vertebrale poiché i tuoi muscoli profondi anti-gravitari (chiamati anche i “muscoli della postura”) si saranno indeboliti al tal punto da non riuscire più a sostenere i carichi della tua colonna.
Con lo stretching prolungato vai ad indebolire il muscolo.
❌ Quindi più fai stretching e più indebolisci la tua colonna, che alla lunga sarà soggetta a maggiori carichi che potrebbero provocarti anche protrusioni o ernie del disco.
Il modo per liberarti una volta per tutte da questa situazione è seguire un percorso specifico di esercizi mirati che ti portino risultati.
Lo puoi fare da solo, a casa senza dover andare dal fisioterapista!
Ti sto parlando del mio libro, Colonna Protetta, in cui trovi un percorso completo in grado di farti dimenticare una volta per tutte il mal di schiena.
Il libro è un vero e proprio manuale completo di fotografie con esercizi in grado di risolvere una volta per tutte i tuoi problemi di mal di schiena.
Allora cosa aspetti?